Lo ripetiamo: non è voler far fare ai bambini le cose degli adulti forzandoli in un percorso precostituito. Vogliamo che i bambini crescano in maniera sana e che acquisiscano quella consapevolezza di sé necessaria per imparare a sviluppare il coraggio e a superare gli ostacoli.
Change Kids nasce dalla constatazione di un fenomeno molto diffuso: quello di bambini incapaci di vivere serenamente la loro infanzia e adolescenza. La crescita di ogni bambino è segnata da numerose tensioni che servono a farlo diventare grande. Questo però è possibile solo attraverso l’acquisizione della capacità di gestire queste tensioni. Pur con tutte le differenze rispetto agli adulti anche i bambini possono imparare a sviluppare il dialogo interiore, l’immaginazione e la capacità di far fronte ai propri bisogni personali.
L’infanzia e l’adolescenza sono fasi molto delicate della vita ed è fondamentale che i bambini non vengano isolati o considerati sbagliati. A livello sociale troppo spesso ci sono forzature di omologazione ad una determinata aspettativa che impedisce ai bambini di essere realmente sé stessi. Il più delle volte rischiano di vivere situazioni alienanti perché le loro scelte non corrispondono alle aspettative della famiglia, degli amici, della scuola e di tutte le realtà nelle quali sono inseriti. Per evitare di subire ferite che possano condizionarlo negli anni successivi, abbiamo sviluppato un metodo innovativo e rispettoso dell’identità di ciascuno con il quale permettere al bambino di essere sé stesso.
Una crescita formativa, un aiuto costante per una fase delicata come quella dello sviluppo. Per i bambini risulta divertente, piacevole e curioso; allo stesso tempo si rivelerà estremamente utile e decisivo per assicurargli un futuro migliore, più stabile e più sereno.