Come trovare un equilibrio utile al proprio benessere? Quella dell’equilibrio personale è un’esigenza molto diffusa e sentita. Il nostro percorso Yoga è strutturato in modo da utilizzare un’innovativa metodologia per aiutare a raggiungere benefici non solo fisici,ma soprattutto mentali.
“Divide et impera” dicevano i latini, per indicare come le divisioni permettano ad altri di dominare. Per questo c’è bisogno di riscoprire un’unità, una prospettiva unica nei confronti di noi stessi. Non siamo il nostro corpo e non siamo la nostra mente o la nostra parte interiore. Una visione distorta ha portato a pensare che fosse necessaria la prevalenza di un aspetto rispetto agli altri. Così abbiamo assistito a correnti di pensiero (con relative indicazioni comportamentali) che davano la priorità assoluta al ruolo della mente, altre solo a quelle del corpo e dei suoi istinti, altre ancora con la prerogativa di esaltare esclusivamente lo “spirito”.
Il risultato in tutti i casi è stato quello di disordine e confusione, interiore prima ancora che esteriore. Una serie di conflitti di uomini e donne che non sono più in grado di vivere serenamente la propria esistenza. Persone immerse nella quotidianità, ma che esasperano ogni difficoltà, divenendone vittime. Una prospettiva questa che ha reso le persone incapaci di prendere decisioni, fare valutazioni, affrontare le difficoltà e superare gli ostacoli.
Il nostro percorso di Yoga offre un modo di cambiare rimanendo sé stessi. Un metodo, un percorso, per certi aspetti anche una sfida per riconciliarsi con sé stessi e con ciò che ci circonda.
La natura, l’aria aperta, l’outdoor, sono tutti elementi imprescindibili del nostro percorso di Yoga. Il rapporto con la natura e la sua energia sono essenziali alla crescita personale. Proponiamo non solo allenamenti intensivi, ma anche percorsi olistici in outdoor, per beneficiare delle potenzialità che abbiamo a portata di mano.
Ci accontentiamo troppo, rinunciamo ad essere noi stessi e vanifichiamo enormi energie e potenzialità che abbiamo già in noi, ma che sono sepolte da abitudini, stili di vita erronei e una mancata conoscenza di sé. Il nostro percorso, quindi, si basa sui principi dello yoga ma li propone in una prospettiva diversa, ancora più coinvolgente. Stare bene, raggiungere un livello di gratificazione e consapevolezza personale, non sono obiettivi riservati a pochi eletti. È una scelta di vita che tutti, grandi e bambini, possono e devono fare.
Troppo spesso siamo schiavi dei condizionamenti esteriori e di abitudini che ci portiamo dietro come un fardello. Il nostro metodo vuole essere anche un aiuto per rialzarsi, per liberarsi da tanti schemi e preconcetti (anche autoimposti) e ritrovare quella serenità semplice e solare che permetta di affrontare al meglio ogni giornata e ogni sfida che ci si pone davanti.